L’Azienda


Aztec Informatica è un' azienda produttrice di Software per l'Ingegneria Geotecnica e Strutturale. Fondata nel 1991, da più di venticinque realizza software dedicati alle Opere di Sostegno, Fondazioni, Stabilità Globale e Strutture.
L'attenta cura rivolta alle esigenze dei progettisti, l'impegno costante nella creazione e nell'aggiornamento, il dinamismo nelle scelte, la professionalità e la competenza, hanno contribuito alla creazione di pacchetti software flessibili, completi e affidabili.
Il numero sempre crescente di Professionisti, Società ed Enti che ogni giorno scelgono i Software Aztec testimonia la crescita e la specializzazione continua nel corso degli anni.
 
La Storia

Nel 1993 nascono, in ambiente Dos, SAM 3.0 e PACK 3.0. SAM è dedicato al calcolo dei muri di sostegno e PACK è dedicato al calcolo di paratie, palancole, berlinesi. Entrambi i programmi presentano caratteristiche innovative riguardo l’interfaccia “amichevole”, la gestione delle armature, la facilità d’uso, scevra da banalizzazioni, e ottengono subito un grande apprezzamento e una larga diffusione. Nel 1997 si trasformano, in ambiente Windows, in MAX (Muri di Sostegno) e PAC (Paratie) riconfermandosi prodotti leader nel settore dei software dedicati al calcolo delle opere di sostegno.
 
Nel corso degli anni sono stati prodotti nuovi programmi:
  • nel campo delle Opere di Sostegno: nel 1997 nasce SCAT (Strutture Scatolari), nel 2007 nasce TEA (Terre Armate), sostituito nel 2016 da GRETA (Terre Armate);
  • nel campo delle Fondazioni: nel 1995 nasce CARL (Carico Limite e Cedimenti), nel 1998 nascono SPA (Palificate) e PLAS (Plinti), nel 2005 nasce API ++ Full (Platee e Plinti);
  • nel campo delle Stabilità Globale: nel 1999 nasce STAP (Stabilità Pendii), nel 2005 nasce LAN (Liquefazione dei Terreni), nel 2007 nasce AZTEC ROCK (Geomeccanica e Caduta Massi), nel 2014/2015 nascono TRINCEE (Trincee Drenanti) e CHIODATURE (Calcolo Rafforzamenti Corticali);
  • nel campo delle Utility: nel 2014 nasce LUGEON (Prove di Permeabilita');
  • nel campo delle Strutture: nel 1999 nasce SAX (Progetto e Verifica di Sezioni), nel 2009 nasce CAPS (Precompresso) e RAF (Resistenza al Fuoco);
  • nel campo dei Modelli Avanzati: nel 2010 nasce PAC 3D (Modellatore per il Calcolo 3D delle Paratie) l'innovativo modello di calcolo delle paratie nello spazio, che consente di ottimizzare il progetto dell'opera e nel 2016 nasce AZTEC FEM GT (Modellatore FEM per la Geotecnica) e' un software che comprende un solutore FEM lineare e non lineare, un pre-processore e un post-processore dedicati rispettivamente alla modellazione del problema e alla fruizione dei risultati;
  • nel campo del Calcolo Strutturale: nel 2012 nasce ASTRO-GT (Calcolo Strutturale Geotecnico). Software agli Elementi Finiti sviluppato con una concezione innovativa: strutture in elevazione e fondazioni possono essere calcolate globalmente o separatamente. In ASTRO-GT il calcolo strutturale ed il calcolo geotecnico sono integrati ed entrambi affrontati con attenzione e cura nei dettagli.
Ogni obiettivo raggiunto ha costituito lo stimolo al miglioramento e al perfezionamento.
Per tutto questo, Aztec Informatica oggi è un'azienda all'avanguardia nella produzione di Software per l'Ingegneria Geotecnica e Strutturale.

La Missione

Aztec Informatica è leader nel settore della Geotecnica e dell'analisi numerica. La sua missione è quella di creare, sviluppare e fornire pacchetti software e assistenza tecnica di alta qualità, che siano validi strumenti capaci di supportare al meglio, nel proprio lavoro, i Professionisti del settore.
Le competenze professionali e le conoscenze specialistiche del team di Ingegneri Aztec, unite all’attività di ricerca e di studio svolta in collaborazione con Docenti e Ricercatori Universitari e all’ interazione con i Tecnici operanti nel settore, permettono l’aggiornamento e l’accrescimento continuo delle caratteristiche dei Software, generando così prodotti sempre più innovativi e ad elevato valore aggiunto, capaci di soddisfare pienamente le esigenze dei Clienti.
L’alta qualità dell’assistenza Tecnica, fornita direttamente dagli Ingegneri autori dei programmi, rappresenta uno dei punti di forza dell’azienda.
L’interazione con i Clienti, l’attenzione alle loro esigenze e alla risoluzione dei loro problemi hanno portato alla creazione di un ambiente aperto, dinamico e in continua evoluzione, capace di migliorarsi nel tempo.

Il know-how acquisito nel corso degli anni dal team di Ingegneri Aztec ha portato alla creazione di software di Qualità: Flessibili, Completi ed Affidabili.

Flessibilità

Il prodotto software è a tutti gli effetti uno strumento. Per tale motivo, ogni progettista, consapevole delle responsabilità nella professione, è alla ricerca di un prodotto che gli consenta massima libertà di modellazione, ampia scelta dei parametri in gioco ed una panoramica completa degli ultimi metodi disponibili in letteratura.

Completezza

Lo strumento di calcolo oltre ad essere flessibile deve consentire ad ogni utente il completo controllo del processo di analisi, a partire dalle ipotesi di base della modellazione fino all’analisi puntuale di ogni risultato di output. Alla luce di ciò possiamo affermare che i nostri prodotti sono completi: dall’input grafico e numerico, alle più efficienti procedure di analisi numerica, alla restituzione meticolosa di ogni dato di output e di disegni esecutivi curati in ogni dettaglio.

Affidabilità

L’offerta che presenta ad ogni Cliente non si limita soltanto alla fornitura di un software. Aztec Informatica aderendo pienamente alla propria missione, sta al fianco di ogni progettista, fornendogli un’assistenza tecnica di alta qualità, che non teme confronti, grazie al contatto quotidiano con i Clienti. Nel mercato dei software, caratterizzato da continua evoluzione e innovazione, nessuno potrà mai vendere un software perfetto ed immune da errori.
Per tale motivo l’elemento di distinzione su cui vale la pena concentrare la propria valutazione è rappresentato dall’affidabilità e dalla serietà di chi con trasparenza cura il “prodotto software” giorno dopo giorno, come i tecnici Aztec dediti al proprio lavoro, per assicurare un prodotto eccellente, che continua a migliorare nel tempo. AZTEC è garanzia di qualità.
  
  

Aztec Informatica s.r.l. per offrire i propri servizi utilizza cookies, navigando sul sito ne autorizzi l'uso. Informazioni CHIUDI